Alla fine degli anni Ottanta e con l’inizio degli anni Novanta alcuni imprenditori musulmani, risiedenti ed operanti nel cantone Ticino, sentono la necessità di una moschea nella quale poter praticare la propria fede. Consapevoli che l’Islam è una religione fondata sulla reciproca conoscenza e pacifica convivenza, nel febbraio del 1992 fondano la Comunità Islamica nel Cantone Ticino: un’associazione ai sensi dell’articolo 60 finalizzata al compimento del proprio servizio e all’aiuto dei musulmani residenti e i musulmani appena arrivati in Ticino offrendo loro un luogo di culto e un punto di incontro. Il primo centro fu aperto in Via Maggio 21 a Cassarate, Lugano.


La Comunità Islamica persegue da allora lo scopo di rendere servizi di carattere religioso e di altra natura a favore dei musulmani residenti o soggiornanti in Svizzera, soprattutto nel Cantone Ticino.
In particolare, vuole promuovere la pratica religiosa musulmana, affinché i musulmani abbiano l’opportunità di:
–  praticare il loro culto;
–  approfondire la conoscenza religiosa islamica e la disponibilità ad aiutare il prossimo;
–  consolidare i legami sociali e culturali dei propri soci;
–  prestare assistenza ai musulmani che vivono in Ticino;
–  far conoscere la cultura islamica;
–  incoraggiare i musulmani ad adempiere ai propri doveri religiosi verso sé stessi, le loro famiglie e la società nella quale vivono, dialogando apertamente e instaurando un’atmosfera di cooperazione, rispetto e armonia.


Dopo il Centro Islamico di Lugano, nell’agosto del 1998, viene aperta la Biblioteca Islamica di Chiasso, seguita da un piccolo spazio di preghiera a Giubiasco nel settembre del 2002.
Mentre il Centro di Lugano viene chiuso, il Centro Islamico di Giubiasco è ampliato e oltre allo spazio di preghiera comprende ora una grande sala multiuso e la condivisione degli spazi con il Centro Culturale Turco.

Un enorme ruolo l’hanno avuto i numerosi volontari che in tutti questi anni sono stati partecipi e hanno dato il loro tempo e il loro apporto ai diversi centri nelle più svariate attività. Ricordiamo anche gli imam che hanno segnato diverse tappe nella storia della Comunità Islamica nel Canton Ticino:

Shaikh Saad Ibrahim, رحمة الله عليه – che Allah abbia misericordia di lui
Shaikh Samir Radouan
Shaikh Mohammad Al Sharef
Shaikh Yaseen Al Yafei